Coro osanna

Coro Osanna
Il coro Osanna è nato nel 1986, per animare con semplicità la messa della domenica e per far partecipare attivamente alla liturgia i bambini. Il coro è nato dall'iniziativa di don Gianpaolo Tomasi, allora cappellano, e di suor Amedea; il nome del coro ci è stato dato dal vescovo ...Maria Gottardi, che ci ha "battezzati" con il nome "Osanna" durante la celebrazione di una cresima.

Venti anni fa appariva come una novità il canto accompagnato dalla chitarra, e non sempre è stato facile proporre alla comunità uno stile abbastanza vivace e semplice del canto all'interno della messa; nel coro Osanna però sono passati davvero tanti bambini e giovani di Mezzolombardo, e penso che il coro, magari anche senza una preparazione musicale particolarmente impegnata, abbia dato comunque una possibilità per tanti ragazzi di sentirsi partecipi in prima persona alla vita della nostra chiesa.

Il coro si trova tutte le settimane il sabato pomeriggio per un'ora di prove, e tutte le domeniche e le festività dell'anno per animare la messa della domenica, con una pausa estiva. Credo che sia importante la presenza di un coro giovanile in particolare nelle celebrazioni come la comunione o la cresima, che coinvolgono direttamente i ragazzi; per noi sono momenti molto forti anche i periodi della settimana santa e del natale, che ci impegnano veramente in modo intenso.

Il numero dei partecipanti è abbastanza variabile a seconda dei periodi, e va dai 20 ai 60 elementi; anche l'età è molto varia, e il gruppo riesce a riunire bambini di 5-6 anni con ragazzi ormai sulla soglia della laurea, passando per tutte le età degli anni scolastistici. Alcuni dei ragazzi più grandi hanno battuto ogni record di resistenza e sono nel coro ormai da 19 anni... La cosa bella è che ogni anno nel coro entrano nuovi bambini, e si crea così un ricambio che alimenta da 20 anni il gruppo.

Con il coro Osanna partercipiamo ogni Natale anche allo spettacolo organizzato dall'oratorio, attività che ci impegna davvero molto, fin dal 1989. Abbiamo avuto occasione in questi anni di partecipare anche a rassegne diocesane di cori giovanili, a veglie e incontri della pastorale giovanile anche a livello provinciale, a spettacoli e recital per giovani; abbiamo anche organizzato molte gite, animando le messe in diverse località del Trentino e non solo. Lo scopo di tutte queste attività ha sempre avuto come obbiettivo non tanto l'esibizione canora o il perfezionamento tecnico, ma la partecipazione attiva dei bambini e dei giovani alle proposte della parrocchia e della diocesi, per dare loro spazio ed entusiasmo.

Un grazie tutto speciale va ai ragazzi più grandi del coro, che seguono con autonomia ed esperienza sia la parte strumentale che la guida dei bambini: è merito loro e della testimonianza che danno ai più piccoli se il coro continua dopo 20 anni ad essere presente e vivo nella comunità parrocchiale.

Concludo con un invito: anche se lo stile del canto è abbastanza giovanile e vivace, nel coro Osanna c'è posto per tutti, senza limiti di età, e non servono nemmeno particolari capacità canore; l'unica cosa che serve davvero è il desiderio di rendere un servizio gioioso alla comunità.

Ecco i nostri canti!!! Clicca qui
e un piccolo aggiornamento... Clicca qui

Oratorio di Mezzolombardo P.IVA 02155590223 - Via Frecce Tricolori 2 - 38017 Mezzolombardo (TN) Italy
E-mail: info@oratoriomezzolombardo.it